Servizio idrico. Barbagallo: nessun bando per il potenziamento delle reti e tariffe troppo alte, il parlamento intervenga con il ‘ ddl collegato’
“La situazione di stallo del sistema di gestione dell’acqua in Sicilia è preoccupante”. Lo dice Anthony Barbagallo parlamentare regionale del Partito democratico.
“A tutt’oggi, nonostante numerosi atti ispettivi del PD – sottolinea Barbagallo – e la disponibilita di oltre 50 milioni di euro non é stato pubblicato il bando relativo alla misura 6.3.1. per il potenziamento delle reti idriche ne’, del resto, sono stati emessi i decreti di finanziamento del Patto per la Sicilia relativi alle opere di depurazione e idriche né, ancora, è stato adottato alcun provvedimento per l’individuazione del gestore unico del servizio idrico all’interno delle Ati. Ritardi inaccettabili che si aggiungono all’assoluta mancanza di iniziative per la diminuzione del costo dell’acqua in Sicilia e per l’omogeneizzazione delle tariffe. Il ‘ddl collegato’ esitato dalla prima commissione che sarà in discussione in Aula a partire dalla prossima settimana – conclude il parlamentare PD, componente in commissione ambiente – sarà l’occasione giusta per discutere l’istituzione di un dipartimento acque che si occupi del settore in maniera organica dando ai siciliani le risposte che aspettano”