Sicilia, Coronavirus. Lupo: attivare strumenti di sostegno psicologico per operatori sanitari e cittadini
“Attraverso il Piano sanitario per l’emergenza Coronavirus bisogna prevedere un servizio di assistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari ed ai cittadini. La drammaticità di alcuni episodi verificatisi negli ultimi giorni dimostra quanto sia necessario ed urgente predisporre questa attività”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, che a questo proposito durante l’ultima seduta d’aula ha presentato un Ordine del giorno rivolto al governo regionale.
“È necessario – aggiunge Lupo – attivare o potenziare in tempi brevi, nell’ambito delle Aziende Sanitarie Provinciali e dei presidi ospedalieri dedicati Covid 19, strumenti diretti che permettano a chi è più esposto all’emergenza di trovare un supporto psicologico che, in situazioni di fortissimo stress emotivo come quella che stiamo attraversando, è di fondamentale importanza”.
“È inoltre necessario – prosegue il capogruppo del PD – mettere in campo strumenti rivolti ai cittadini, e dunque utilizzabili dalle loro abitazioni: pensiamo ad una linea telefonica attiva 24 ore su 24 e ad un sito web attraverso i quali poter ricevere assistenza da professionisti del settore e personale specializzato”.
“Chiediamo dunque al governo regionale di attivarsi in questa direzione – conclude Lupo – coinvolgendo l’Ordine degli Psicologi e le strutture già presenti sul territorio che operano in questo campo”.