Sanità. Giambona presenta disegno di legge per rafforzare la rete sanitarie ed incentivare la presenza di personale medico nei “Comuni svantaggiati” e nelle arre interne della Sicilia

“La carenza di personale medico e sanitario, emersa in particolare nel corso della pandemia Covid, non è ancora stata superata. Questo problema interessa soprattutto le aree più interne della Sicilia, i Comuni montani e quelli definiti ‘svantaggiati’ cioè caratterizzati da un forte rischio di spopolamento, dalle difficoltà connesse alla rete viaria o dal basso reddito della popolazione”. Lo dice il parlamentare regionale del Pd Mario Giambona che insieme con i colleghi del gruppo del Partito Democratico all’Ars ha presentato un disegno di legge che, nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali utili a coprire le carenze di organico e della concreta realizzazione degli interventi previsti dal Pnnr, intende sostenere ogni intervento mirato riqualificare la rete ospedaliera, nonché alla creazione di strutture quali ‘case ed ospedali di comunità’ e centrali operative territoriali.

 

“Dopo il confronto con diversi sindaci ed amministratori, in particolare delle Madonie e delle aree interne della Sicilia – dice Giambona – abbiamo predisposto questo disegno di legge che va incontro alle esigenze della popolazione delle cosiddette ‘aree svantaggiate’. Tutti i siciliani hanno eguale diritto ad una piena assistenza sanitaria, non è accettabile che ancora oggi chi ha bisogno di cure, in particolare le persone più anziane, sia troppe volte sia costretto ad effettuare continui spostamenti dal loro comune di residenza. Con questo disegno di legge, che ci auguriamo possa essere presto esaminato ed approvato dal Parlamento regionale – conclude Giambona, promotore e primo firmatario del testo – intendiamo sostenere ogni intervento utile al rafforzamento della rete sanitaria ed ospedaliera ed al tempo stesso una adeguata presenza di personale medico”.