Sicilia. Gucciardi: il PD è per la doppia preferenza di genere, altri lavorano nell’ombra per affossarla
“Sarebbe a dir poco contraddittorio se l’Ars, che poche settimane fa ha introdotto la doppia preferenza di genere per l’elezione dei consigli comunali, oggi si tirasse indietro rispetto alla possibilità di inserire la stessa norma per le elezioni regionali”. Lo ha detto Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars, intervenendo in aula nel corso dell’esame del ddl sull’abolizione del “listino”.
Gucciardi è il primo firmatario dell’emendamento che prevede l’introduzione della doppia preferenza di genere alle regionali. “Le regole non le può scrivere una parte soltanto, le regole sono di tutti e vanno scritte in maniera condivisa: per questo avevamo chiesto una breve pausa di riflessione”.
“Per quel che ci riguarda –ha aggiunto – stiamo conducendo alla luce del sole questa battaglia che riguarda i diritti civili. Qualcun altro, invece, fa le proprie battaglie nell’ombra per tentare di affossare la norma. Il PD non farà alcun passo indietro: se l’aula vorrà bocciare la doppia preferenza di genere uomo-donna, ognuno si assumerà le proprie responsabilità”.