Riforma Province. Panepinto: la bozza dell’assessore Valenti è fragile, il PD presenterà una propria proposta

 

"La bozza di riforma delle competenze delle Province regionali presentata dall’assessore Patrizia Valenti è carente e fragile: appare come un assemblaggio di idee senza un progetto organico. Il gruppo PD lavora da tempo ad una riorganizzazione armonica di funzioni e competenze, che metta al centro i Liberi Consorzi in equilibrio con gli altri due livelli: Regione e Comuni”. Lo dice Giovanni Panepinto, vicepresidente della commissione Affari istituzionali all’Ars.

 

“La nostra proposta – aggiunge Panepinto – ha un approccio profondamente differente da quella dell’assessore Valenti: il punto non è fare uno ‘spezzatino’ delle attuali funzioni, ma riorganizzare i servizi senza creare conflitti o sovrapposizioni di competenze”.

 

"Presenteremo il nostro testo nei prossimi giorni, e nella seconda metà di settembre chiameremo ad un confronto sul tema amministratori, economisti ed esperti di architettura istituzionale. All’incontro, al quale darà il proprio contributo anche il presidente della Regione Rosario Crocetta, parteciperà Corrado Passera. I Liberi Consorzi di Comuni – conclude Panepinto -possono e devono essere uno strumento per rilanciare l’economia e lo sviluppo della Sicilia, che è fondamentale per la ripresa del Paese”.