Università. Panepinto: NO alla smobilitazione del Polo di Agrigento
Lo dice Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD, che ha presentato una interrogazione al presidente della Regione e all’assessore alla Istruzione e alla Formazione.
Panepinto intervene a seguito della delibera del consiglio di amministrazione del 24 gennaio relativa al prossimo anno accademico 2014-2015, che “taglia” due corsi di laurea e ne mette a rischio altri due. Attualmente sono attivi i corsi di “Architettura a ciclo unico” e “Giurisprudenza a ciclo unico” (questi due resteranno anche il prossimo anno); “Servizio sociale” e “Ingegneria informatica e gestionale” (per questi due corsi è prevista la soppressione); “Beni Culturali” e “Specialistica in Archeologia” (per questi due corsi il mantenimento è condizionato alla riduzione della compartecipazione da parte del Polo dal 50% al 35%).
“Le conseguenze di questa decisione sarebbero pesanti – aggiunge Panepinto – anche dal punto di vista sociale: chiedo al governo regionale di intervenire per evitare di disperdere un improtante patrimonio culturale e formativo messo in piedi in questi anni”.
“I Giovani Democratici di Agrigento guidati da Salvatore Gazziano e i ragazzi della Run (Rete Universitaria Nazionale) stanno portando avanti una battaglia importante, a loro va il mio pieno sostegno. Mi aspetto – conclude Panepinto – che la Regione intervenga e che il Cda del Polo Universitario di Agrigento riveda una decisione grave e inaccettabile”.