Riforma Province. Gucciardi: buon lavoro dopo un percorso complesso, il PD ha tenuto ‘barra a dritta’
“Costruire la nuova architettura delle autonomie locali in Sicilia non era un compito facile, ma nonostante le difficoltà abbiamo fatto un buon lavoro. Il PD ha tenuto la ‘barra a dritta’ anche nei momenti più difficili: lo dico con orgoglio, abbiamo scritto un pagina importante, abbiamo mantenuto un impegno”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito dell’approvazione degli articoli del disegno di legge che istituisce i Liberi Consorzi di Comuni e le Città Metropolitane di Palermo Catania e Messian (manca ancora il voto finale al ddl, che sarà dato nel corso della seduta di martedì prossimo).
“Nei prossimi sei mesi – prosegue Gucciardi – i Comuni avranno la possibilità di scegliere liberamente fra l’Area Metropolitana e un Consorzio, o fra un Consorzio e quello confinante. Dunque, fra sei mesi avremo la nuova ‘mappa’ della Sicilia, che oggi è la prima Regione italiana a superare le Province e ad istituire le Città Metropolitane”.
“Credo sia stato giusto discutere queste norme anche con altre forze parlamentari – conclude Gucciardi – ero e resto convinto che le riforme debbano essere il più possibile condivise”.