SICILIA. FERRANDELLI: DA CASTELVETRANO CON LEGACOOP DIMOSTRIAMO CHE CON LA LEGALITA’ SI MANGIA

“Creare lavoro vero e sviluppo sano in Sicilia nella legalità”. E’ il titolo dell’incontro, organizzato da Legacoop Sicilia, Sicilconad e dal Comune di Castelvetrano, che si è svolto stamattina a Palazzo Pignatelli, a Castelvetrano. Un’iniziativa con l’obiettivo di promuovere buone pratiche imprenditoriali all’insegna della “right economy”, presentando in anteprima il nuovo punto Conad. A fare gli  onori di casa Felice Errante, sindaco di Castelvetrano che lanciato un messaggio di fiducia e di incoraggiamento a tutti coloro che scelgono di investire in città. 

 

Ha aperto i lavori Francesco Messina, di Sicilconad che ha sottolineato l’esigenza di legare l’impresa ai valori di trasparenza e legalità. “Noi abbiamo detto subito – ha sottolineato Messina – da quale parte eravamo. E le nostre pratiche, a partire dalla sottoscrizione del protocollo di legalità e del codice etico, sono la dimostrazione che fare imprenditoria sana è possibile anche in territori difficili come questo”.

 

“Un fatto nuovo e importante – ha aggiunto Nino Caleca, consulente giuridico Legacoop Sicilia – Si apre una struttura commerciale  e si presenta alla città, chiedendo a tutti di fare rete in nome della legalità. Sceglie di diventare impresa etica, una realtà limpida che si oppone a quella della mafia e della sopraffazione, creando sviluppo sano per il territorio, è l’esempio che è la legalità che può offrire lavoro e ricchezza, non la mafia”. 

 

Per Gregory Bongiorno, imprenditore e presidente di Confindustria della provincia di Trapani, “chi fa scelte coraggiose e chiare deve essere sostenuto dalle istituzioni che devono rendere convenienti gli investimenti e creare un contesto sociale ed economico favorevole”.

 

Fabrizio Ferrandelli, vice Presidente Commissione Regionale Antimafia, ha sottolineato che “la politica deve stare accanto a chi, senza retorica e senza parate antimafia, ci mette la faccia e inverte la marcia. Castelvetrano è una città che ha voglia di riscatto – ha aggiunto – e oggi, questo incontro, è il segnale di una comunità che vuole offrire un altro punto di vista. Perché è la legalità che fa mangiare. Nell’immaginario collettivo, per troppo tempo, si è detto tutto il contrario. Oggi dimostriamo che non è così. Con la legalità si mangia”

 

Le conclusioni sono Emanuele Sanfilippo, Presidente Legacoop Sicilia. “Lanciamo un messaggio di fiducia e di incoraggiamento per dire a tutti che a Castelvetrano  si può investire e lavorare nella sicurezza e nella legalità. Oggi parliamo di questa esperienza, ma parliamo innanzitutto del futuro della Sicilia. Perché la Sicilia decolla solo se ci sono buone amministrazioni, istituzioni efficienti e operative e imprenditori onesti che vogliono lavorare. Queste sono le condizioni per creare sviluppo e legalità e per far decollare la nostra terra”.