Acqua pubblica. Panepinto: 100 comuni di fronte all’Ars, governo e parlamento non facciano finta di nulla

“Sindaci, consiglieri e amministratori di oltre 100 comuni della Sicilia di fronte l’Ars per chiedere a gran voce l’approvazione della legge sull’acqua pubblica: dopo la manifestazione di oggi, governo e parlamento non potranno più far finta di nulla”. Lo dice Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del PD e sindaco di Bivona, tra i promotori della manifestazione che si è tenuta a Palermo di fronte il Parlamento regionale e che ha visto una ampia partecipazione di amministratori di comuni di tutta l’isola, cittadini e rappresentanti del Forum e di associazioni per l’acqua pubblica.

 

In merito all’esame del ddl, Panepinto insieme con le parlamentari del PD e componenti della commissione Territorio e Ambiente Mariella Maggio, Marica Cirone di Marco e Concetta Raia, dice:

 

“Oggi in commissione è stato approvato l’articolo 1 del disegno di legge. Un primo importante passo, perché riafferma il principio del ritorio alla gestione pubblica degli impianti idrici. Bisogna proseguire su questa strada – proseguono i deputati del PD – per smontare una volta per tutte un meccanismo che ha trasformato l’acqua in un business per pochi, sulla pelle dei cittadini”.