Sicilia. Maggio: avviato confronto su Contratto di servizio Regione-Trenitalia, grave assenza Piano integrato trasporti
“E’ iniziato in commissione il confronto sul contratto di servizio fra Regione e Trenitalia. E’ emerso immediatamente un aspetto preoccupante: l’assenza di un Piano regionale integrato dei trasporti nell’isola. In questo senso sollecitiamo il governo regionale a lavorare al più presto per colmare questa lacuna”. Lo dice Mariella Maggio, presidente della commissione Territorio e Ambiente all’Ars, che ha competenze in materia di Trasporti.
“Il Piano è indispensabile se vogliamo dare organicità al sistema dei trasporti in Sicilia – aggiunge Maggio – e se vogliamo rispettare le indicazioni e le scadenze di Bruxelles in relazione all’accesso ai programmi ed ai finanziamenti comunitari”.
“Quanto al contratto con Trenitalia – prosegue – ho sollecitato la necessità di rispettare il piano di investimenti in Sicilia e assicurare i servizi necessari per poter rispondere alle esigenze degli utenti. Bisogna ‘sfruttare’ questa fase propedeutica alla firma, nel 2017, del nuovo contratto di servizio che sarà decennale”.