Sicilia. Anselmo replica a Falcone: nessuno ‘scippo’ da governo Renzi, fondi ‘ex Province’ mai tolti all’isola

“Il tema dei trasferimenti alle ‘ex Province’ è piuttosto complesso, ed evidentemente l’onorevole Falcone ha preso un abbaglio. Non c’è stato alcuno ‘scippo’ da parte del governo Renzi nei confronti della Sicilia: quei fondi vengono oggi ripristinati per le regioni a statuto ordinario, mentre alle Province delle regioni a statuto speciale non sono mai venuti meno”.  Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Ars, replicando alle dichiarazioni del presidente del gruppo Forza Italia, Marco Falcone.

 

“Con la legge 56/2014, la riforma Delrio sul riordino delle Province a statuto ordinario, erano di fatto stati tolti i finanziamenti in attesa del riordino delle funzioni delle Province e delle Città metropolitane. Ora che questo riordino c'è stato – aggiunge Anselmo – il comma 754 della Legge di Stabilità 2016 crea un fondo per tornare a finanziarie le specifiche funzioni che la provincia a statuto ordinario svolge, fra cui scuole e viabilità. Per cui non si tratta di soldi in più, ma del ripristino dei vecchi finanziamenti, che come detto non sono mai stati tolti alle regioni a statuto speciale”.

 

 

“Detto questo – conclude il presidente dl gruppo PD all’Ars – è evidente che governo regionale e questa maggioranza hanno il dovere di completare al più presto la riforma che istituisce Liberi consorzi e Città metropolitane e dare un assetto istituzionale stabile alle nuove realtà”.