Ambiente. Cirone: infrazione su bonifiche, ‘beffa’ per 12 comuni siciliani

“Difficile non commentare con rabbia l'ennesima ammissione di impotenza da parte del governi nazionale e regionale in materia di bonifiche ambientali. Come nelle ‘commedie degli imbrogli’ succede che, condannato per una ennesima procedura d'infrazione, il Ministero Economia e Finanza avanzi richiesta di rivalsa a 12 comuni siciliani per l'ammontare di più di 5 milioni di euro”. Lo dice Marika Cirone di Marco, parlamentare regionale del PD.

 

“I comuni di Augusta, Priolo, San Filippo del Mela, Cammarata, Siculiana, Racalmuto, Leonforte, Paternò, Monreale, Mistretta e Cerda divengono i capri espiatori di inefficienze  e manifeste incapacità che si rincorrono su inesauribili carteggi da Palermo a Roma, gettando nello sconforto e nella confusione amministrazioni e comunità. Tanto più si prova sconforto quando questo trattamento è riservato a comuni come Augusta e Priolo, che rincorrono da decenni bonifiche e risanamento ambientale e vedono insidiati giorno dopo giorno salute e occupazione”.

 

“Ho chiesto una audizione dei sindaci e del governo regionale in commissione legislativa Territorio e Ambiente all’Ars.  Bisogna fare chiarezza subito – conclude la parlamentare regionale del PD – evitando che al danno si aggiunga la beffa”.