Lavoro. Anselmo: governo assicuri continuità a lavoratori Sviluppo Italia Sicilia

“Abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna il governo regionale ad adottare ogni iniziativa necessaria a far transitare i 75 lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia alla SAS”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Ars e promotrice dell’ordine del giorno, accettato come raccomandazione dal governo regionale nell’ambito della seduta durante la quale l’Ars ha approvato l’assestamento di bilancio.

 

I lavoratori, ai quali è già stato notificato un preavviso di licenziamento dal prossimo 30 dicembre, sono in attesa di 15 mensilità arretrate: si tratta di personale iscritto nell’albo dei dipendenti delle società in liquidazione a totale o maggioritaria partecipazione della Regione previsto dall’articolo 64 della lr 21 del 2014.  Con una successiva legge regionale n° 20 del 29 settembre 2016, è stato disposto il finanziamento per l’affidamento alla SAS (Servizi ausiliari Sicilia) di servizi aggiuntivi tra i quali anche quelli relativi alla “mission” di Sviluppo Italia Sicilia.

 

“La volontà del legislatore appare chiara – dice Anselmo – e si dovrà concretizzare nel passaggio dei 75 dipendenti da Sviluppo Italia Sicilia alla SAS, ma nelle more che questo percorso si perfezioni è necessario assicurare ai lavoratori garanzie e continuità. Per questo nell’ordine del giorno chiediamo al governo di impegnarsi affinché si proceda al transito del personale anche, in questa fase, con contratti a termine. Il PD si è impegnato in questo percorso, che seguiremo in ogni sua fase per garantire la stabilità lavorativa di questo bacino”.