Turismo. Anselmo e Maggio: via libera in commissione Ars a Piano propaganda 2017

“Abbiamo dato parere favorevole in quarta Commissione all’Ars al ‘Piano regionale di propaganda turistica 2017’: uno strumento fondamentale per la promozione di uno dei principali volani economici e culturali della Sicilia”. Lo dicono Alice Anselmo, presidente del gruppo PD e Mariella Maggio presidente della quarta commissione Territorio e Ambiente all’Ars.

 

“Con il Piano, che intende promuovere e organizzare i prodotti delle filiere turistiche e migliorare ulteriormente il ‘brand Sicilia’, si intende individuare i più importanti mercati di riferimento e, attraverso un attento marketing, creare nuove stagionalità utilizzando anche le opportunità offerte dai diversi strumenti della programmazione che fanno riferimento al settore dei Beni culturali e dei prodotti agroalimentari. Grande attenzione è stata data anche alla promozione del settore cinematografico e alle opportunità legate al nostro patrimonio Unesco”.

 

“La promozione resta uno strumento fondamentale per l’attrazione turistica, per la valorizzazione del nostro patrimonio anche attraverso i nuovi media ed il web con particolare attenzione ai social network, oltre ai canali tradizionali come borse e fiere in Italia ed all’estero. Il Piano – proseguono Anselmo e Maggio – contiene inoltre le misure per la valorizzazione dei centri minori e delle dimore storiche, per la promozione di un turismo che punti alla risorse naturali ed alle ‘vacanze attive’ senza dimenticare naturalmente le opportunità offerte dal settore enogastronomico, dal nostro mare, il tutto con una grande attenzione al turismo accessibile”.

 

“Si tratta di un lavoro – conclude Anselmo e Maggio – portato avanti grazie all’impegno innanzitutto dell’assessore al Turismo Anthony Barbagallo al quale continueremo a garantire massimo sostegno alla sua azione di rilancio e  sviluppo di un settore strategico per la nostra isola”.