Sicilia. Milazzo: finalmente assetto definitivo a sistema precari enti locali
“Il disegno di legge approvato dall'Ars delinea finalmente un percorso organico pluriennale per dare un assetto definitivo al rapporto di lavoro dei circa ventimila precari siciliani”. Lo dice Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD e componente della commissione Lavoro all’Ars, a proposito del ddl Disposizioni in materia di Autonomie locali e per la stabilizzazione del personale precario" approvato ieri dall’Ars.
“Si potranno così dare certezze ai lavoratori superando la logica delle proroghe annuali – aggiunge – e ciò anche grazie all'intervenuto accordo Stato-Regione che ha consentito alla Sicilia di poter finalmente contare su entrate certe pluriennali. La proroga la 31 dicembre 2018 permette di avviare il percorso della stabilizzazione, al tempo stesso viene introdotto l'incentivo all'esordio per favorire la fuoriuscita volontaria dal bacino”.
“Dare serenità a lavoratori ultracinquantenni e chiudere per sempre la pagina triste del precariato siciliano – prosegue la parlamentare del PD – è uno straordinario risultato che mi ripaga del lavoro svolto in questi cinque anni di legislatura in commissione Lavoro. Adesso occorre ancora proseguire in sinergia col governo nazionale, per ottenere una deroga agli stretti vincoli di finanza locale al fine di consentire agli Enti Locali di assorbire il maggior numero di lavoratori".