Sicilia. Milazzo e Panepinto: sostenere ddl su segretari comunali per rafforzarne funzioni nelle amministrazioni locali
“I segretari comunali costituiscono un fondamentale supporto tecnico alla politica ed alle amministrazioni, a tutela dei cittadini e del buon funzionamento degli enti locali”. Lo dicono Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD e Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo PD all’Ars, che ieri a Marsala hanno partecipato ad un incontro organizzato da Bernardo Triolo, in qualità di Rappresentante dell'U.N.S.C.P. per discutere il disegno di legge 767 sulla riforma del ruolo dei segretari comunali in Sicilia presentato all’Ars dai due parlamentari del PD.
“Abbiamo vissuto un importante momento di confronto intorno ai temi dei Comuni e della Pubblica Amministrazione – dicono Milazzo e Panepinto – da cui è emersa la necessità di avviare una riflessione complessiva sull'impianto normativo della burocrazia siciliana, per arrivare ad una riforma complessiva che superi i difetti della macchina amministrativa semplificando e accelerando i procedimenti interni”.
All’incontro hanno partecipato numerosi segretari comunali e molti sindaci e amministratori. “E’ emersa – concludono Milazzo e Panepinto – la volontà di mantenere forte il ruolo dei segretari comunali, importante organo di controllo interno a cui peraltro la legge attribuisce competenze specifiche nella lotta alla corruzione e nella trasparenza e pubblicità all’interno degli enti locali”.