Disabilità gravi: domani (venerdì 24) a Palermo convegno sul ”dopo di noi” promosso dal gruppo PD all’Ars
Cosa succede quando ad una persona con disabilità gravi viene a mancare il sostegno dei familiari? È il tema del convegno “Dopo di noi”, che si terrà domani venerdì 24 marzo a partire dalle ore 9,00 nel Teatro Jolly di Palermo (via Domenico Costantino 54) promosso dal gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Ars.
“Sarà un momento di confronto – dice il presidente del gruppo PD Alice Anselmo – per capire a che punto è l’applicazione in Sicilia delle disposizioni sul ‘dopo di noi’, il provvedimento che introduce il sostegno e l’assistenza alle persone con disabilità gravi dopo la morte dei parenti che li accudiscono. La legge, approvata dal parlamento nazionale nel giugno del 2016, prevede una serie di interventi e misure: è fondamentale capire cosa c’è da fare in Sicilia e quanta strada bisogna fare per mettersi al passo con le migliori realtà del Paese. In questo senso – aggiunge Anselmo – credo sia utile mettere a confronto tutte le parti interessate: istituzioni, forze politiche, associazioni e strutture sociali e sanitarie”.
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente della Regione Rosario Crocetta e dell’assessore alla Salute Baldo Gucciaridi.
Interverranno Raffaele Tangorra, direttore generale per Inclusione e Politiche sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Ignazio Tozzo, direttore generale dell’assessorato alla Salute – dipartimento per la Pianificazione strategica; Mario Candore, direttore generale assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali; Pietro Piro, presidente Legacoop Sicilia; Roberto Indovina, notaio iscritto al Consiglio notarile di Palermo e Termini Imerese.
Interverranno inoltre con la loro testimonianza Valeria Amari, presidente associazione “Casa di Gabri”; Carmelo Caporlingua, presidente associazione Onlus Autismo; Annamaria Esposito, presidente associazione “Meravigliosamente”; Giuseppe Manno, cooperativa sociale “La Fraternità”, Rosi Pennino, presidente PerlAutismo Onlus; Muni Sigona, albergo etico “La casa di Toti”. I lavori, coordinati dall’avvocato Giulio Cusumano, saranno conclusi al termine della mattinata dal presidente del gruppo PD all’Ars Alice Anselmo.