Sicilia. Beni Culturali; Barbagallo: norma Finanziaria su Palazzi Storici, sbagliato equiparare immobili privati a quelli aperti al pubblico
“L’articolo 11 della Finanziaria in materia di Beni Culturali è una norma in chiaroscuro, abbiamo in parte corretto l’impostazione del governo soprattutto per quel che riguarda i contributi per il recupero e la manutenzione di Palazzi Storici privati, ottenendo che i criteri per l’assegnazione dei contributi siano gli stessi che si adottano a livello nazionale”. Lo dice Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del PD.
“Restiamo contrari ad una parte della norma, voluta del governo, che prevede la possibilità di finanziare anche interventi che riguardano immobili privati con destinazione d’uso abitativa – aggiunge Barbagallo – anche in considerazione della grande quantità di immobili di questo tipo presenti in Sicilia, con il rischio di togliere risorse ad ‘abitazioni museali’ aperte al pubblico a vantaggio di quelle che sono a tutti gli effetti abitazioni private”.
“Un’altra parte dell’articolo 11 che contestiamo è quella che prevede che gli introiti dei biglietti dei Musei siano destinati al capitolo di spesa dei Beni Culturali, senza specificare per quali finalità. Il Partito Democratico – conclude Barbagallo – presenterà un ordine del giorno affinché queste somme vengano destinate ai nostri siti Unesco”.