Antimafia. Gucciardi: auguri a Linares per nuovo incarico, ma aspettiamo il suo ritorno in Sicilia
"Il prestigioso e meritatissimo avanzamento di carriera del dottor Giuseppe Linares crea sentimenti contrastanti”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito della promozione di Giuseppe Linaresa, che da Trapani passa alla guida della Dia di Napoli.
“Questo trasferimento – aggiunge Gucciardi – da un lato determina sincero compiacimento per il giusto riconoscimento ad un leale ed eccellente servitore dello Stato, un investigatore di straordinario talento, un sicuro punto di riferimento della lotta alla mafia ed alla criminalità organizzata nella nostra terra sofferente".
"Con altrettanta certezza, però, il trasferimento di Linares, seppure per una prestigiosissima promozione, crea perplessità e tristezza in chi, come chi scrive, pensa che un uomo da tempo diventato per i siciliani onesti un ancoraggio certo, un indispensabile baluardo nella lotta ai poteri criminali e mafiosi, doveva rimanere a lavorare in Sicilia, sia per il suo inestimabile bagaglio di conoscenza sugli intrecci criminali e sul fenomeno mafioso, sia per completare un lavoro investigativo di assoluta valenza ed efficacia".
"Tuttavia, ad maiora, dottor Linares. I siciliani – conclude Gucciardi – sapranno aspettare il suo ritorno”.