Attività produttive. Commissione Ars dà via libera a ddl impignorabilità beni strumentali per le imprese
La commissione Attività Produttive dell’Ars nel corso della seduta di oggi ha dato parere favorevole ad unanimità al disegno di legge-voto che prevede “l’impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema di riscossione erariale”. Il ddl dovrà adesso passare dall’esame della commissione Bilancio.
“Si tratta di un disegno di legge innovativo e utile – dice Bruno Marziano, presidente della commissione – che contiene norme importanti a sostegno di imprenditori e commercianti, specie in questo momento di crisi. E’ necessario però specificare che si tratta di un disegno di legge-voto e dunque, dopo l’eventuale approvazione dell’Ars, dovrà poi essere approvato dal Parlamento nazionale”.
Nella seduta di oggi la commissione Attività produttive ha anche dato parere favorevole al progetto sulla riorganizzazione dell’assessorato regionale alle Risorse agricole: il testo prevede la riduzione da 4 a 3 Dipartimenti e la razionalizzazione delle risorse interne e degli attuali uffici in 9 aree (corrispondenti agli attuali territori provinciali) nelle quali saranno insediati i Servizi periferici, gli Uffici intercomunali per l’Agricoltura e i nuovi Uffici territoriali per la Pesca nel Mediterraneo.