Cannes. Catanzaro: “altro che incrementare il turismo, la vicenda di questa mostra fotografica sta provocando un grave danno d’immagine alla Sicilia. Chiediamo di convocare una seduta all’Ars”

“Altro che fare incrementare il turismo e gli investimenti nell’isola, la vicenda della ‘mostra fotografica al festival di Cannes’ sta creando alla Sicilia un grave danno d’immagine agli occhi dell’Italia e dell’Europa. Questa storia assume di giorno in giorno un rilievo sempre più complesso, e non solo dal punto di vista politico: chiediamo dunque al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno di convocare al più presto una seduta d’aula affinché ognuno possa spiegare la propria posizione nella sede istituzionalmente preposta. Ci aspettiamo che il presidente della Regione Renato Schifani, nell’interesse della trasparenza dell’azione della sua giunta, sostenga questa proposta per potere aprire una ‘finestra’ che consenta di dedicare una seduta d’aula a questa vicenda, anche se siamo in sessione di bilancio”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Assemblea Regionale Siciliana.

“Il Pd – aggiunge Catanzaro – per primo ha sollevato all’Ars la richiesta di fare chiarezza con una dettagliata interrogazione parlamentare presentata lo scorso 5 gennaio, poche ore dopo la diffusione delle prime notizie sui costi della mostra fotografica per la quale l’assessore al Turismo Francesco Scarpinato aveva già predisposto il maxi-finanziamento. Questa vicenda non può continuare ad essere alimentata solamente da dichiarazioni alla stampa e deve essere portata a Sala d’Ercole, un’aula parlamentare che dovrebbe occuparsi di dare soluzioni ai problemi dei siciliani e non certo a capire come e perché qualcuno nel governo regionale aveva già programmato la spesa di 3,7 milioni di euro per una mostra fotografica a Cannes, mentre la nostra isola affonda nelle emergenze”.