Costituito intergruppo per lo Sviluppo Locale, Panepinto presidente
“Uno strumento operativo che vuol promuovere sviluppo locale per connettere reti territoriali e fornire strumenti e conoscenze, in grado di cogliere in pieno la sfida della nuova programmazione”. Così Giovanni Panepinto spiega gli obiettivi dell’Intergruppo per la ‘promozione dello sviluppo locale’ appena costituito e del quale è stato nominato Presidente.
“Il nuovo intergruppo – spiega Panepinto – va inteso prioritariamente come capacità di azione per attrarre finanziamenti pubblici e privati, di promozione di una autonoma attività di ricerca, anche in raccordo con le Università e i suoi poli decentrati, con i numerosi GAL, con le società di sviluppo esistenti, favorendo uno scambio di esperienze tra gli enti locali a livello nazionale ed internazionale. L’esperienza dell’intergruppo proprio per non diventare uno strumento parlamentare inefficace – conclude Panepinto – si tradurrà in azioni concrete, dal finanziamento di borse di studio al monitoraggio sui territori”.
Ecco i componenti dell’Intergruppo: Giovanni Panepinto- presidente (PD), Alice Anselmo (UDC), Mario Alloro (PD), Giorgio Assenza (Forza Italia), Antonino D’Asero (PDL), Michele Cimino (Grande Sud Salvatore Cordaro (Grande Sud), MariellaMaggio (PD), Antonella Milazzo (PD), Vincenzo Vinciullo (PDL).