Editoria. Raia: bisogna sboccare il bando del digitale e varare una legge organica di settore
"L’imminente chiusura annunciata dal gruppo editoriale Dnews di Catania impone al governo della Regione di affrontare una questione che per quanto ben più ampia e complessa non può che andare nell'unica direzione di mantenere l'impegno assunto garantendo e tutelando le piccole emittenti locali, importanti presidi di un'informazione libera e pluralista". Lo dice la parlamentare regionale del partito democratico Concetta Raia, che oltre un anno fa presentò un disegno di legge per regolamentare l'editoria locale.
"Come primo passo la Regione potrebbe sbloccare e pubblicare il bando del digitale terrestre – dichiara l’esponente del Pd – che darebbe immediato ristoro alle imprese che nel passaggio dall'analogico al digitale hanno investito centinaia di migliaia di euro".
"Chiederò, poi, al presidente della commissione Attività produttive all'Ars – continua Raia – di mettere all'ordine del giorno la discussione sul mio ddl e di tutti gli altri presentati da altri colleghi deputati, perché si possa produrre un documento unico e condiviso che metta la parola fine alla vicenda una volta per tutte". "Voglio infine esprimere la mia solidarietà a tecnici e giornalisti che da lunedì si ritroveranno senza un lavoro – conclude la parlamentare – nonostante essi abbiano garantito per anni un'attività giornalistica qualificata, puntuale, precisa di cronaca e di approfondimenti, dando voce al territorio".