Finanziaria. Approvati emendamenti PD, esenzione per canoni demaniali marittimi e sospensione canoni irrigui

Nell’ambito dell’esame della finanziaria sono stati approvati dall’aula gli emendamenti all’articolo 6 proposti dal PD che prevedono l’esenzione del pagamento dei canoni demaniali e marittimi, e la sospensione dei canoni irrigui ai Consorzi di bonifica.

Gli emendamenti sono stati presentati dal capogruppo Giuseppe Lupo e dai parlamentari Baldo Gucciardi, Nello Dipasquale, Michele Catanzaro, Anthony Barbagallo, Franco De Domenico, Giuseppe Arancio ed Antonello Cracolici.

“Si tratta di misure concrete – dicono i parlamentari del gruppo PD – che vanno incontro ai settore del turismo balneare e dell’agricoltura, che stanno subendo pesanti ripercussioni a causa dell’emergenza Coronavirus. In particolare per il mondo degli stabilimenti e dei lidi balneari, dei porti turistici e dei gestori di pontili, ci sarà un fondamentale sostegno per proseguire nelle loro attività. Per loro il governo aveva previsto solo la sospensione del pagamento dei canoni: grazie all’impegno del PD, prima in commissione Bilancio e poi in aula, per il 2020 ci sarà l’esenzione totale dal pagamento. Nel 2021 è previsto il pagamento al 50%”.