Immigrazione. Proposta PD: istituire la Giornata dell’Accoglienza in Sicilia
“A perenne ricordo del sacrificio di tutti i migranti morti nel mare Mediterraneo, è istituita la ‘Giornata dell’Accoglienza’ da celebrare annualmente il 3 ottobre”: recita così l’articolo 1 del disegno di legge presentato dal Partito Democratico al’Ars, che prevede appunto l’istituzione in Sicilia della Giornata dell’Accoglienza e il coinvolgimento delle istituzioni e degli istituti scolastici. Il ddl è stato proposto dalla parlamentare regionale Concetta Raia, ed è sottoscritto dal presidente del gruppo Baldo Gucciardi e dagli altri deputati regionali del PD.
La scelta della data è legata al 3 ottobre 2013 quando una immane tragedia si è consumata nel mare Mediterraneo a poche miglia dalle nostre coste. Oltre 350 persone in fuga da guerre e povertà, in procinto di sbarcare sull’isola di Lampedusa dopo un viaggio su un barcone fatiscente, sono annegate aggiungendo un’ulteriore pagina di morte alla storia delle migrazioni nel Mediterraneo.
“Questa data è assurta, pertanto – dice Concetta Raia – a simbolo di una tragedia più grande che caratterizza il nostro tempo: la fuga di centinaia di migliaia di persone che, con ogni mezzo e a rischio della vita, abbandonano la propria terra col miraggio, spesso impossibile, di una vita migliore. Ma il 3 ottobre è simbolo anche di una realtà speculare alla tragedia: la solidarietà e la capacità di accoglienza di una minuscola isola e della sua popolazione di fronte al dramma della morte di donne, bambini, essere umani indifesi. Mi auguro che questo disegno di legge possa trovare ampio sostegno da parte di tutte le forze politiche presenti all’Ars””.
Il ddl prevede anche che in occasione della "Giornata dell’Accoglienza" le istituzioni regionali e soprattutto le scuole di ogni ordine e grado organizzano cerimonie, iniziative, incontri e momenti di approfondimento della tragedia avvenuta il 3 ottobre 2013 nel mare di Lampedusa.
“E’ il messaggio che quella giornata ci deve lasciare – dice il presidente del gruppo Pd Baldo Gucciardi – accanto al cordoglio per delle morti ingiuste ed assurde, un messaggio di solidarietà e di accoglienza. Riteniamo opportuno, pertanto, dedicare una giornata proprio a questi temi affinché nelle scuole si approfondiscano le problematiche collegate alle crescenti ondate migratorie e al contesto storico e sociale in cui tali eventi si inseriscono, peri accrescere la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza”.