Incendio Monti Sicani. Panepinto: assessore Croce chieda relazione su tempistica interventi
“L’incendio che ha colpito nelle ultime ore il Parco dei Monti Sicani ed il territorio di Bivona, poteva e doveva avere conseguenze ben inferiori”. Lo dice Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo PD all’Ars.
“Purtroppo – aggiunge – oltre ai ‘fisiologici ritardi’ negli interventi dovuti ai diversi incendi sul territorio siciliano, vi sarebbero stati anche problemi di comunicazione con i responsabili delle strutture operative. Per fugare ogni dubbio chiedo all’assessore al Territorio Maurizio Croce di avviare una verifica e chiedere una relazione dalla quale possano emergere la tempistica e le modalità di intervento autorizzate: se emergeranno responsabilità o inadempienze, è giusto che vengano messe in luce per evitare che il nostro territorio continui ad essere sfregiato con conseguenze pesantissime”.
“Ma oltre ad accertare quello che è accaduto all’interno della macchina dell’antincendio – conclude Panepinto – è necessario avviare immediatamente interventi di rinascita del territorio colpito dalle fiamme, e le misure necessarie al rimboschimento”