PD Sicilia Cirone: nuovo capogruppo Ars? Serve esperienza e competenza

“Il rilancio dell’attività d’aula è fondamentale per sostenere l’azione di governo, ma per questo è necessario superare lo sfilacciamento degli ultimi mesi e individuare equilibri in grado di garantire unità all’interno del nostro gruppo parlamentare”. Lo dice Marika Cirone Di Marco, parlamentare regionale del PD a proposito della scelta del prossimo presidente del gruppo PD.

 

“Il ruolo del capogruppo è decisivo per ricondurre a sintesi le diverse sensibilità e storie di provenienza. Oltre alla necessaria inattaccabilità sul piano etico – prosegue – servono competenza, esperienza, consuetudine d’aula e relazioni; tutte qualità meno presenti in deputati di prima legislatura”.

 

“Nel merito, sarebbe quindi scorretto limitarsi a una nomina per ‘derivazione’, conseguenza di accordi ed equilibri pregressi. Se si vuole arrivare ad una scelta largamente condivisa credo si debbano interpellare i singoli 24 parlamentari, al di là delle correnti, per ascoltarne le esperienze maturate fino ad oggi e le prospettive che si indicano per migliorare la funzionalità del gruppo parlamentare: dalle comunicazioni interne alla progettualità, dalla verifica del lavoro e alla migliore capacità di proiezione esterna. Le anticipazioni fin qui apparse sulla stampa – conclude Cirone – sembrano molto lontane da queste elementari norme di buon senso”.