PD Sicilia. Cirone: segreteria regionale non rispetta parità di genere

"L'esecutivo regionale del PD è a rischio invalidazione da parte degli organismi di Garanzia per il mancato rispetto della parità di genere". Lo dice il deputato regionale del PD Marika Cirone di Marco, richiamando l'attenzione della commissione regionale di Garanzia sulla presenza di solo due rappresentanti femminili a fronte di 13 componenti dell'organismo recentemente nominato dal segretario regionale Fausto Raciti.

 

"Sia lo Statuto nazionale che lo Statuto regionale sono chiarissimi sul tema – aggiunge – la parità tra uomini e donne negli organismi dirigenti ed esecutivi e nei vertici monocratici del PD è elemento fondativo della nuova cultura politica di cui il partito vuole farsi interprete. Disattendere le regole derubricandole a opinioni è materia che il partito non può' permettersi, avendo a disposizione in tutti i territori dirigenti politiche e rappresentanze istituzionali preparate e motivate. Questo vale anche per i vertici monocratici nei quali deve essere assicurata l'alternanza”.

 

“Sono certa – prosegue Cirone di Marco – che sia il segretario regionale che la commissione regionale di Garanzia, da me interpellati con una nota scritta, vorranno prontamente porre rimedio  a questo evidente  vulnus statutario".