Sanità. Digiacomo: ”NO alla riproposizione dell’aumento dei ticket sui farmaci”
“La bocciatura da parte della commissione sanità della norma che prevedeva l’aumento del 50 per cento del ticket sui farmaci è una decisione a favore dei cittadini, che non possono ulteriormente pagare le conseguenze della crisi, non certo una mossa contro la manovra del governo”. Così il presidente della commissione sanità all’Ars Pippo Digiacomo risponde alla dichiarazione dell’assessore Bianchi che annuncia la riproposizione dell’aumento dei ticket sulle ricette all’interno del maxiemendamento al bilancio.
“Il risanamento del buco di bilancio non può pesare sulle fasce più deboli – sottolinea il parlamentare PD – potrebbero, invece, essere valutate strade alternative quali ad esempio la riduzione dei ricoveri impropri o la dismissione dell’enorme e inutilizzato patrimonio delle Asp.
L’assessore non ci costringa ad avviare una crociata a per contrastare un balzello iniquo, evitiamo piuttosto – conclude – che i siciliani paghino un ulteriore costo che in questo momento sarebbe insopportabile”.