Sanità. Interrogazione Arancio: invalidità civili, ridurre disagi dopo passaggio competenze Asp/Inps
“Il trasferimento delle competenze dall’Asp all’Inps per l’accertamento delle Invalidità civili, rischia di creare numerosi disagi, specie in provincia di Caltanissetta. Bisogna evitare ulteriori sofferenze a carico di chi già soffre, garantendo l’erogazione delle prestazioni anche a livello periferico così come già assicurato dall’Asp”.Lo dice Giuseppe Arancio, deputato regionale del PD, che ha presentato una interrogazione all’assessorato regionale alla Salute.
Il 18 febbraio scorso, infatti, è stato firmato il protocollo d'intesa fra la Regione Sicilia e l’Inps sul passaggio delle competenze relative all'accertamento e declaratoria delle Invalidità Civili, dalle attuali Commissioni istituite presso le Asp, all'Inps.
“Comprendo le ragioni di risparmio economico alla base di questa decisione – scrive Arancio nell’interrogazione – ma bisogna tenere presente che nel territorio della provincia di Caltanissetta le Commissioni hanno sempre operato con la massima efficienza collaborando fattivamente con l'Inps, senza ritardi e senza liste d'attesa, portando a termine l'iter medico/amministrativo nei termini previsti dalle vigenti norme".
"Di contro – prosegue il parlamentare PD – l’affidamento all’Inps, che non possiede ambulatori decentrati sul territorio, costringerà l’invalido a dover raggiungere necessariamente, con gravi disagi per lui e per coloro che lo accompagnano, la sede provinciale dell’Inps a Caltanissetta”. Arancio chiede dunque di adottare tutti gli atti necessari affinché l’Inps garantisca gli stessi servizi nei comuni fino ad ora serviti dall’Asp.