Sanità. Milazzo: con nuova Rete ospedaliera servizi potenziati in provincia di Trapani
“Finalmente è stato raggiunto un risultato tanto atteso al quale si è lavorato a lungo: a questo punto manca solo l’ultimo passaggio al Ministero previsto nei prossimi giorni”. Lo dice Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD che ha partecipato ai lavori della commissione Sanità dell’Ars, dove è stato dato il parere favorevole alla nuova Rete ospedaliera regionale.
“Si avvia a compimento – aggiunge Milazzo – grazie alla determinante e forte accelerazione impressa dall’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, il riordino della sanità siciliana che consegnerà ai cittadini un sistema più moderno ed efficace”.
“Anche nella provincia di Trapani – prosegue la parlamentare del PD – la nuova rete ospedaliera, approvata oggi in sesta commissione all’ars, disegna una sanità efficiente e moderna. ‘Ospedali riuniti’ di Trapani e Salemi vengono infatti classificati come ‘spoke’, le strutture di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Alcamo sono confermati come ‘ospedali di base’, il presidio ‘Paolo Borsellino’ di Marsala è promosso a Dea di primo livello (anch’esso ‘spoke’), mentre il presidio di Pantelleria rimane pienamente operativo essendo classificato come ‘zona disagiata’. È fatto un buon lavoro – conclude Milazzo – che permetterà un miglioramento dell’offerta sanitaria e un potenziamento dei servizi”.