Sicilia. Barbagallo replica all’assessore Messina: “Lezioni? Avrebbe bisogno anche di ripetizioni”
“Se per ‘lezioni’ l’assessore Messina intende le nostre sollecitazioni e gli interventi parlamentari per tentare di arginare la crisi nella quale hanno condotto il Teatro Bellini, allora farebbe bene ad accettarle quelle ‘lezioni’. Anzi, forse avrebbe bisogno anche di qualche ripetizione: quando vuole, siamo pronti ad aiutarlo”. Lo dice Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del PD, in relazione alle recenti dichiarazioni dell’assessore regionale al Turismo ed allo Spettacolo Manlio Messina.
“Ci sono numeri e dati che parlano chiaro – aggiunge Barbagallo – nei due anni di governo Musumeci la situazione dei Teatri in Sicilia è precipitata, così come in generale si è drasticamente indebolito il sostegno al mondo della Cultura. Consiglio dunque all’assessore Messina, che si è insediato solo a fine luglio, di documentarsi con più attenzione prima di lasciarsi andare a dichiarazioni incaute. E se non lo sapesse, gli ricordo che basta guardare l’ultimo ‘collegato’ approvato dall’Ars per comprendere il livello di attenzione del suo governo nei confronti dei Teatri: solo due emendamenti presentati in commissione, e dichiarati inammissibili perché privi di copertura finanziaria. Insomma, il nulla”.
“Un ultimo suggerimento all’assessore: prima di pensare agli impegni per il 2020 e per il 2021, pensi a come affrontare le emergenze del 2019. Perché con le promesse e con le bugie – conclude Barbagallo – non si va lontano, e serve rispetto per i tanti operatori e lavoratori del mondo dello spettacolo che hanno bisogno di certezze”.