Sicilia: cave di marmo, ok commissione Bilancio a emendamento Gucciardi

"Con l'approvazione del mio emendamento, che ha ricevuto il via libera dalla commissione Bilancio, potremo dare una risposta seria agli operatori del marmo, accogliendo le loro proposte e sostenendo  concretamente un comparto produttivo che da solo rappresenta per la Sicilia una delle voci più pesanti nel pil e nell'esportazione”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico all'Ars e componente della Commissione Bilancio, a proposito dell’approvazione nell’ambito della finanziaria dell’emendamento che lo vede primo firmatario e che recepisce le principali istanze del comparto marmifero siciliano, secondo per importanza in Italia e tra i più importanti d'Europa.

 

"Si tratta di una norma di grande rilevanza per il comparto produttivo – prosegue Gucciardi – mi aspetto che possa trovare la condivisione anche nel corso dell’esame del testo in aula, nei prossimi giorni”.

 

Quanto al contenuto dell’emendamento, Gucciardi spiega che “gli operatori delle cave pagheranno i canoni con procedure snelle e certe, ed il ricavato sarà destinato ad azioni di bonifica ambientale dei siti estrattivi. Inoltre – prosegue l’esponente del PD – questa è solo una ‘prima tappa’ delle misure a favore del comparto marmifero:  tra poche settimane sarà esitato il ‘Piano delle cave’ che, dopo diversi decenni di attesa, potrà finalmente dare ulteriori certezze ad un settore che in Sicilia produce ricchezza e lavoro".