Sicilia. Chinnici: cresce morosità incolpevole, governo intervenga con fondi per contributo locazione
“E’ paradossale che nonostante il momento di grave crisi economica, che contribuisce a far crescere a dismisura il numero degli sfratti per morosità incolpevole, nel bilancio dello Stato non sono state rifinanziati il fondo per la morosità incolpevole ed il fondo sociale affitti, due misure destinate alle fasce più deboli della popolazione. Lo dice valentina Chinnici parlamentare regionale del Partito Democratico che sull’argomento ha presentato un’interrogazione.
“Il mancato finanziamento – aggiunge– rischia di produrre effetti molto gravi sulle condizione abitativa per la nostra regione già segnata da pesanti squilibri e profonde contraddizioni e che ha emanato l’ultimo bando nel gennaio 2022.
Il governo regionale intervenga con urgenza – conclude la parlamentare regionale – verificando se vi siano economie residue relative al bando 2022 da utilizzare, eventualmente incrementate da fondi regionali, in maniera tale da varare un nuovo bando che consenta ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare di contributi”.