Sicilia. Cirone: ddl per vincolare tassa di soggiorno a servizi per ”turismo accessibile”
"E' necessario regolamentare le finalità e l'utilizzo della tassa di soggiorno affinché sia effettivamente destinata a interventi in materia di turismo": è la proposta della parlamentare regionale del PD Marika Cirone Di Marco, che ha presentato un apposito disegno di legge all'Ars.
In particolare, il ddl prevede che le imposte versate vengano destinate ai servizi per potenziare il "turismo accessibile": si tratta di misure per attrezzare luoghi di interesse turistico con soluzioni tecniche e servizi utili a migliorare la loro fruibilità da parte di vari soggetti, anziani, disabili con i loro accompagnatori, mamme e bambini. Dalla viabilità (piste per ipovedenti, semafori sonorizzati, accessi al mare, abbattimento delle barriere architettoniche etc.) ai trasporti, al sistema delle informazioni.
Questo segmento turistico include più di 3,5 milioni di utenti in Italia e 18 milioni in Europa . "Al momento queste imposte – dice Marika Cirone Di Marco – vengono disperse in mille rivoli dei bilanci comunali e spesso non concordate con gli operatori del settore: con questo ddl propongo che per un triennio esse siano finalizzate a migliorare la competitività dell'isola".
Il ddl, composto da due articoli, prevede che nel caso in cui i comuni non destinino prioritariamente gli introiti della imposta ai servizi legati al "turismo accessibile" venga applicata una "penalità che consiste nella riduzione dei contributi regionali per attività turistiche, fiere, eventi e manifestazioni.