Sicilia, Coronavirus. Lupo: governo regionale trasferisca subito i 100 milioni promessi ai Comuni e chiarisca se siamo pronti alla ‘Fase 2’ anche nell’isola
“Il governo Musumeci trasferisca subito ai Comuni i cento milioni di euro loro spettanti per il primo quadrimestre 2020, così come già previsto dall’esercizio provvisorio di Bilancio, utilizzando le risorse disponibili del Fondo per le autonomie locali”. Lo ha detto il capogruppo del PD Giuseppe Lupo intervenendo oggi durante la seduta dell’Ars.
Lupo ha inoltre incalzato il governo regionale ad “uscire dall’equivoco” sulla reale situazione sanitaria legata all’emergenza Coronavirus in Sicilia.
“Non è ancora chiaro – ha detto Lupo – quando, in base alle attuali condizioni sanitarie ed alle previsioni sul contenimento del contagio da Covid19, sarà possibile avviare nella nostra regione la ‘Fase 2’, e la conseguente graduale riapertura delle attività produttive, garantendo la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini”.
“Questa mattina – ha proseguito il capogruppo PD – il governo Musumeci ha rinviato qualsiasi valutazione all’esito della prossima riunione del comitato tecnico scientifico. Di certo è indispensabile investire sulla prevenzione: il piano sanitario messo in piedi dal governo regionale è in grado di garantire almeno cinquemila tamponi al giorno, esami sierologici a tappeto, fornire i dispositivi di protezione a tutta la popolazione a partire dal personale sanitario e dalle persone più esposte a rischio? Fino a quando il governo non chiarirà questi aspetti, resteremo in una incertezza che appesantisce ulteriormente il prezzo che i siciliani stanno già pagando a causa di questa crisi”.