Sicilia; ex Province. Anselmo: positivo incontro con ministro Costa, aperto dialogo con Roma

“È stato un incontro costruttivo, si è aperto un dialogo importante con il governo nazionale per definire l’assetto degli enti locali in Sicilia”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Assemblea Regionale Siciliana, che oggi ha partecipato a Roma ad un incontro con il ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa e il capo di Gabinetto Francesco Pizzetti per discutere del futuro delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi di Comuni in Sicilia.

 

“Sull’impianto normativo dei Liberi Consorzi – dice Anselmo – anche alla luce dell’esito del Referendum Costituzionale, abbiamo individuato un percorso sostanzialmente condiviso. Sugli aspetti relativi agli organismi di rappresentanza delle Città Metropolitane bisognerà approfondire ulteriormente alcune questioni, ma si è creato un clima positivo, penso che presto potremo trovare una intesa sia a livello regionale che nei confronti del governo nazionale”.

 

All’incontro di oggi hanno partecipato anche il presidente della commissione Affari istituzionali all’Ars Totò Cascio, l’assessore regionale alle Autonomie locali Luisa Lantieri, ed una rappresentanza parlamentare formata dai deputati regionali Giovanni Panepinto, Giovanni Di Giacinto, Vincenzo Fontana e Nino Germanà.