Sicilia. Laccoto: no alla mozione di sfiducia, ma adesso il governo avvii la ”fase 2”
"Il dibattito interno al PD ha un solo scopo: rilanciare l'azione del governo. Comprendo le ragioni di chi, rispondendo al volere del proprio elettorato, ha presentato la mozione di sfiducia, ma interrompere l'azione del governo ad appena un anno dall'elezione del presidente crocetta sarebbe un errore". Lo ha detto Giuseppe Laccoto, deputato regionale del PD, intervenendo in aula nel corso del dibattito sulla mozione di sfiducia al presidente della Regione.
"Il percorso di cambiamento va sostenuto – ha aggiunto – abbiamo cancellato la Tabella H, riformato le Province, avviato una riforma della Formazione all'insegna della trasparenza. I problemi da affrontare sono ancora tanti ma non si possono certo addebitare ad un anno di azione del governo Crocetta”.
“Adesso però – ha proseguito il parlamentare del PD – bisogna passare alla ‘fase 2’. Davanti a noi ci sono sfide importanti: dalla spesa comunitaria al federalismo fiscale, alla necessità di rivendicare a Roma l'allentamento del Patto di stabilità, c'e' poi la questione dei precari, la manovra finanziaria, la necessità di fare ripartire l'economia, riorganizzare la rete ospedaliera. E per affrontare queste sfide bisogna essere uniti, serve responsabilità: il PD farà la propria parte".