Sicilia. Lupo: ‘Giornata della legalità’, bene ok ddl in Commissione Ars
“La cultura della legalità si radica e si diffonde attraverso la conoscenza e la memoria. In questo senso è importante aver approvato in Commissione affari istituzionali dell’Ars il ddl che istituisce la ‘Giornata regionale del ricordo e della legalità’ durante la quale si ricorderanno tutte le vittime della mafia e della criminalità organizzata”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del Pd all’Ars.
“Il disegno di legge, che dovrà adesso passare all’esame dell’Aula, prevede che la giornata della legalità venga celebrata il 30 aprile e che venga istituito il Forum permanente contro la mafia ed altre criminalità quale strumento di dialogo e confronto fra istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati e tutti i soggetti della società civile coinvolti nell’attività di contrasto alla mafia e nella promozione della cultura della legalità.
“Il Pd in Commissione ha fatto la propria parte, – aggiunge Lupo – in aula presenteremo un emendamento con il quale chiediamo l’istituzione di un museo della legalità quale ulteriore occasione di ricordo e sensibilizzazione”.