Sicilia. Lupo: grazie a responsabilità PD approvata proroga per lavoratori precari enti locali
“Abbiamo dato una risposta importante ai tanti lavoratori precari che lavorano negli enti locali siciliani, approvando una norma che permette di prorogare per tutto il 2020 i contratti in scadenza il prossimo 31 dicembre. Le proroghe potranno essere attivate anche dai comuni in difficoltà finanziarie, quelli in stato di ‘dissesto’ e di pre-dissesto’”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars e relatore del ddl 617 “stabilizzazione del personale precario appartenente agli enti locali” approvato oggi in aula ad unanimità (41 voti a favore).
“Era doveroso dare garanzie alle migliaia di precari che da anni lavorano nei comuni – aggiunge Lupo – svolgendo funzioni importanti all’interno delle amministrazioni al servizio dei cittadini”.
“In questa occasione il Partito Democratico ha lavorato con grande senso di responsabilità – aggiunge Lupo – prima garantendo il numero legale in commissione Affari istituzionali, e poi chiedendo ed ottenendo una procedura d’urgenza per approvare già oggi il ddl in aula. In questo percorso abbiamo riscontrato la volontà del governo e delle altre forze politiche di esitare rapidamente il testo. Naturalmente – conclude Lupo – il nostro impegno continua affinché si possa arrivare alla definitiva stabilizzazione dei lavoratori. Obiettivo per il quale, però, serve l’impegno finanziario della Regione che deve essere garantito dal governo Musumeci”.