Sicilia. Lupo: sostegno ad iniziativa Padre Garau, “Una valigia di cartone” è stimolo a fare di più per i nostri giovani

“Condividiamo l’appello di Padre Garau, l’iniziativa del movimento ‘Una valigia di cartone’ è uno stimolo a fare meglio e di più per rilanciare gli investimenti al Sud ed individuare misure in grado di offrire nuove opportunità ai nostri giovani”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, intervenendo questa mattina al convegno sul tema “Come frenare l’esodo dei giovani siciliani”, organizzato a Palazzo dei Normanni dal movimento fondato da Padre Antonio Garau.

“Bisogna fare ‘gioco di squadra’ – ha aggiunto Lupo – cogliendo le possibilità connesse al buon utilizzo dei fondi comunitari, attivando una profonda sinergia fra scuola, università e imprese, migliorando infrastrutture e collegamenti, sostenendo le aree interne e proponendo forme di agevolazione fiscale per favorire il lavoro giovanile”.

“Quella promossa da ‘Una valigia di cartone’ è stata un’iniziativa utile e partecipata – ha aggiunto Lupo – che ha saputo coinvolgere forze sociali, rappresentanti del mondo politico ed istituzionale ed ha visto l’autorevole presenza di monsignor Giuseppe Marciante. Dobbiamo mettere a frutto questo impegno comune e raggiungere risultati concreti affinché i giovani siciliani possano vivere e lavorare nella loro terra”.