Sicilia. Maggio e Milazzo: con ddl precari si rafforzano diritti e tutele dei lavoratori

“Il disegno di legge sulla proroga dei precari degli enti locali contiene importanti novità che riguardano il bacino, per le quali ci siamo battute e ci batteremo in aula: aumentano infatti i diritti per i lavoratori e si rafforza concretamente il percorso di stabilizzazione”. Lo dicono Mariella Maggio e Antonella Milazzo, parlamentari regionali del PD e componenti della commissione Lavoro all’Ars.

 

“Oltre alla possibilità di prorogare i contratti per definire il percorso di stabilizzazione e alle norme sulla fuoriuscita e sull’incentivo all’esodo – aggiungono – si specifica infatti che le misure valgono anche per i lavoratori dei comuni in dissesto e pre-dissesto finanziario, e per quelli delle ex Province. Si prospetta un finanziamento di durata ventennale, per portare a compimento la stabilizzazione di tutti i lavoratori interessati. Chiederemo inoltre – proseguono Maggio e Milazzo – di avviare una ‘storicizzazione’ delle disposizioni rispetto alla norma che ha istituito il bacino”.

 

Le parlamentari del PD sottolineano inoltre l’importanza di avere previsto forme di tutela come malattia, infortunio, legge 104 e maternità anche per i ‘Pip’ e la proroga fino al 31 dicembre 2019 unita alle disposizioni sulla fuoriuscita e sull’incentivo all’esodo anche per i lavoratori ‘Asu’.