Sport. Panepinto: da oggi la Sicilia ha una legge regionale sulle professioni motorie
“Grazie a questa legge la Sicilia sarà una delle prime regioni d’Italia a regolamentare le professioni motorie”. Lo dice Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del PD e promotore del disegno di legge sulle “professioni motorie” approvato oggi dall’Assemblea regionale siciliana con 43 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto.
“Abbiamo voluto mettere fine al ‘far west’ che troppo spesso caratterizza questo settore – dice Panepinto – da ora in poi in palestre, centri sportivi ed in tutti i luoghi nei quali si praticano discipline sportive, sarà necessaria la presenza di un laureato in scienze motorie. Questo a garanzia degli utenti e degli stessi professionisti del settore, che spesso nonostante gli studi e il conseguimento della laurea si vedevano ‘sorpassare’ da improvvisati ‘pseudo esperti’. In questo modo – conclude Panepinto – intendiamo regolamentare un settore, creare nuove opportunità di lavoro per i giovani siciliani”.
Il disegno di legge prevede che i controlli in questo settore siano affidati ai comuni; gli impianti interessati avranno ancora un margine di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.